Quando l’arte rappresenta il Vangelo. Il racconto di Marco

All’ISSR la nuova edizione degli incontri di Sophia Arte

Al via la nuova edizione dei giovedì culturali dedicati all’arte organizzati dall’equipe di Sophia Arte e ospitati negli spazi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della città. Tema principale degli incontri, che inizieranno il prossimo 12 ottobre, sarà l’arte e la rappresentazione del Vangelo con particolare attenzione dedicata al racconto di Marco.

Durante il percorso saranno presentate alcune pagine del Vangelo di Marco attraverso l’approccio biblico-teologico e storico-artistico. Verranno analizzati, ad esempio, i racconti dedicati alla guarigione del paralitico, l’unzione di Betania, il seminatore e il centurione sotto la croce. Si condivideranno momenti di dialogo, confronto e riflessione cercando di sperimentare un nuovo modo e metodo per avvicinarsi sia al testo evangelico che all’arte.

Gli incontri avranno cadenza settimanale e a partire dal 12 ottobre proseguiranno, solo in presenza dalle ore 20.45 alle 22.00, sino al 9 novembre. Si svolgeranno presso l’aula magna del Seminario Maggiore con possibilità di accesso ed eventuale parcheggio da Vicolo Bogon. Si consiglia la prenotazione visti i posti limitati.

Il costo complessivo dell’iniziativa è di 20 euro. Agli insegnanti di religione che decideranno di partecipare saranno riconosciuti 2 crediti per ogni incontro. Eventuali informazioni e adesioni possono essere comunicate scrivendo a sophia@teologiaverona.it


Materiali disponibili