Il punto del direttore ISSR sr Grazia Papola

Nuova grafica e una fruibilità più immediata del sito ISSR e una newsletter in partenza. L’ISSR approccia alla comunicazione con una nuova veste e con uno strumento in più per avvicinarsi e restare in contatto con gli studenti e non solo.

L’ISSR si è impegnato nella ricerca di una formula più efficace per migliorare la comunicazione non solo ad uso degli iscritti, ma anche nei confronti di utenti della rete esterni all’Istituto attraverso la nuova veste grafica del sito e la sua maggiore performatività.
Nel progetto rientra anche la newsletter attraverso cui intendiamo promuovere la diffusione delle notizie riguardanti la vita accademica, le proposte formative, le attività di ricerca dei docenti dell’Istituto, ma anche segnalare eventi, attività, momenti culturali della chiesa, della diocesi e della società civile. Crediamo che anche attraverso questo strumento, l’ISSR ossa svolgere la sua funzione di promozione del dialogo, del confronto e della formazione degli uomini e delle donne della nostra realtà civile.

A proposito della giornata di studio del 21 aprile. Una tua breve riflessione sul valore di questo appuntamento.

Tra le sue proposte formative, ogni anno l’ISSR organizza due giornate di studio per approfondire tematiche rilevanti dal punto di vista ecclesiale e sociale. Nel mese di ottobre è intervenuto Gaël Giraud che ha presentato il suo ultimo libro La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Il prossimo 21 aprile è in programma la seconda Giornata di studio dedicata al tema della spiritualità giovanile. Sarà presente Paola Bignardi, pedagogista, impegnata da anni con il Centro studi Toniolo nell’indagine sulla religiosità giovanile, autrice di numerose pubblicazioni tra cui, la più recente è Metamorfosi del credere. Accogliere nei giovani un futuro inatteso, Queriniana. La dott.ssa Bignardi terrà una conferenza su Giovani, spiritualità, fede. Viaggio alla ricerca di se stessi e forse… di Dio. L’intento della serata è quello di offrire una prima esplorazione dell’universo umano e spirituale dei giovani per cogliere come nella loro sensibilità prema l’urgenza di immettere nella comunità cristiana una spinta al rinnovamento evangelico.
La serata è aperta a tutti coloro che sono interessati a questo urgente tema che tocca non solo questioni formative ma la figura stessa della comunità ecclesiale. L’inizio è alle ore 19.00 presso l’Aula Magna del Seminario; dopo la relazione della dott.ssa Bignardi è previsto un tempo di confronto dei partecipanti a gruppi e una ripresa finale da parte della relatrice. La conclusione è prevista per le ore 21.30.
Si tratta di un primo appuntamento che avrà un seguito nella Tre giorni 8-10 settembre 2023 dedicata ancora al tema della fede e della spiritualità del mondo giovanile e indirizzata in particolare agli insegnanti di religione e a quanti si occupano di formazione dei giovani.