Giovani, Fede, Scuola

Dall’8 al 10 settembre l’Istituto Superiore di Scienze Religiose propone tre giorni di riflessione sul tema della fede dei ragazzi e dei giovani ponendo particolare attenzione al contesto educativo della scuola.
Ad ospitare questa proposta aperta a tutti (in particolare insegnanti di religione e tutti coloro che sono impegnati nella educazione e formazione delle nuove generazioni) saranno gli spazi del Cinema Teatro San Massimo in Via Brigata Aosta.

Ospiti Paola Bignardi, pedagogista e collaboratrice dell’Osservatorio giovani per l’Istituto Toniolo di Studi Superiori; Alessandra Augelli, anch’essa pedagogista e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Pierpaolo Triani, pedagogista e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Piacenza.

L’intento di questi giorni di di confronto, riflessione  e dialogo sarà quello di capire come si possa stabilire una relazione educativa con i ragazzi e i giovani nel mondo della scuola, chiedendosi se i giovani sono in fuga dalla religione e quindi anche da Dio e, infine, si cercherà di capire se e come sia possibile accompagnare i preadolescenti nei loro processi di crescita anche in riferimento alla fede e alla religione.

Gli incontri si svolgeranno venerdì e sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 e la domenica mattina dalle 9.00 alle 12.00.

Scarica il volantino

 

Materiali audio disponibili

Prof. Pierpaolo Triani – prima parte

Prof. Pierpaolo Triani – seconda parte

Prof. Pierpaolo Triani – dibattito e replica

Saluto del vescovo Domenico Pompili

Prof.ssa Paola Bignardi – prima parte

Prof.ssa Paola Bignardi – dibattito e replica

Prof.ssa Alessandra Augelli

Dibattito e conclusioni delle prof.sse Bignardi e Augelli