Con l’inizio del nuovo anno accademico, in partenza il prossimo 19 settembre, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose presenterà un corso sulla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, organizzato in collaborazione con Fondazione Toniolo e Ordine degli Avvocati di Verona.
A distanza di ben 75 anni dalla nascita della Dichiarazione universale stessa è un’occasione di approfondimento e riflessione per riprenderne il senso, il significato e il valore collettivi. Verrà posta attenzione anche alla giurisprudenza reale dei diritti. Un modo per riflettere pienamente rispetto al contesto sociale attuale che ogni giorno racconta di differenze, sopraffazioni e forme di violenza agita nei confronti di minoranze e persone che vivono realtà complesse, a dir poco svantaggiate.
Verranno ripercorse le radici storico-filosofiche dei diritti umani, analizzati gli strumenti di tutela dei diritti fondamentali e, infine, saranno affrontate le sfide nel mondo contemporaneo.
Obiettivo del corso (rivolto a studenti e studentesse dell’ISSR, avvocati, magistrati, ricercatori, dottorandi, giornalisti, docenti di scuole superiori e insegnanti di religione) è quello di fornire conoscenze e sviluppare competenze in ordine alla storia, alla natura e all’attualità dei diritti dell’uomo. Particolare attenzione verrà riservata agli strumenti di ampliamento degli orizzonti di tutela dei diritti fondamentali.
Le lezioni, che si svolgeranno il venerdì dalle 16.30 alle 19.30 in presenza e online, saranno suddivise in tre moduli per un totale complessivo di 30 ore.
Sarà richiesto l’accreditamento all’ordine degli avvocati, all’Unione Camere Penali, all’ufficio scolastico provinciale, all’ufficio insegnanti di religione, all’ordine dei giornalisti ai fini del riconoscimento di eventuali crediti formativi.