Con la ripresa dell’anno accademico e delle lezioni l’ISSR cerca, ancora una volta, di offrire a studenti e studentesse e a tutti coloro che ne fossero interessati una panoramica quanto più possibile ampia e stimolante.
Per questo accanto alle discipline più tradizionali e di indirizzo si affiancano anche lezioni di filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e sociologia.
Ancora, poi, occasioni di approfondimento specifiche in cui la teologia diventa disciplina in grado di offrire una prospettiva di osservazione della realtà nei suoi cambiamenti e nelle sue trasformazioni. In tal senso si sviluppano percorsi in cui potersi interrogare su questioni di bioetica o sul valore della dignità umana partendo, ad esempio, dalla Dignitas Infinita, si sperimenta lo strumento narrativo nel suo rapporto con la fede.
L’ISSR cerca, anche, di sviluppare lezioni che siano occasione di confronto, dialogo, reciproca crescita e per questo accanto a modalità tradizionali di insegnamento si sperimentano attività laboratoriali, di gruppo e seminariali affinché si possa trarre il massimo beneficio dato dalla possibilità di frequentare un luogo che oltre ad essere luogo di apprendimento e di studio diventa, anche, occasione di crescita personale.
Piano di studi Baccalaureato in Scienze Religiose
Piano di studi Licenza in Scienze Religiose