Settembre è iniziato con un primo incontro dedicato al tema quanto mai attuale della comunicazione nel mondo della scuola.
Tre giorni, dal 6 all’8 settembre, che hanno visto riuniti studenti, studentesse, insegnanti ed educatori che hanno seguito con attenzione e partecipazione gli interventi di Monsignor Domenico Pompili vescovo della città, Chiara Giaccardi professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Stefano Pasta ricercatore presso il Dipartimento di Pedagogia, membro del CREMIT e anch’esso docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Tanti gli spunti e le occasioni di riflessione e confronto a partire dall’intervento del vescovo Domenico Pompili che ha ricordato il valore e l’importanza dei cinque sensi nella comunicazione. Sensi che ci rendono esseri capaci di coltivare sensibilità e condivisione provando a ripensare l’azione dell’insegnamento come un’azione attraverso la quale lasciare dei segni che aiutino a porsi delle domande e acquisire conoscenza.
La docente Chiara Giaccardi ha saputo cogliere i tratti essenziali della comunicazione nelle sue modalità osservando come questa da trasmissiva debba e possa diventare sempre di più generativa potendo sviluppare nuove prospettive e relazioni riducendo le distanze.
Infine Stefano Pasta ha evidenziato il rapporto che esiste tra i giovani e i social media che devono essere considerati elementi presenti nella quotidianità e pertanto utilizzati con responsabilità, consapevolezza e come strumenti capaci di allenare all’educazione del pensiero critico.
Questa è una delle iniziative che l’ISSR propone con l’intento di costruire momenti di approfondimento e confronto. Ancora una volta numerose le persone che hanno partecipato e che hanno contribuito, con i loro interventi e le loro riflessioni, a rendere questa una ulteriore occasione di crescita condivisa.