Art-Ecclesia: équipe di annuncio con l’arte

Da dove veniamo

Ha già una certa storia la presenza, nella diocesi di Verona, di un’attenzione speciale all’arte cristiana come patrimonio storico e di fede che può divenire una chance per l’annuncio nel mondo di oggi. Ne è stato il primo promotore don Antonio Scattolini, già ai tempi in cui era direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano e, poi, ancor di più, quando ha ricoperto il ruolo di responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale dell’Arte Karis (2009-2018). Accanto a lui, nel tempo, si era raccolta una équipe di adulti che si erano messi a servizio di questo tipo di offerta pastorale, rivolta principalmente alle parrocchie del territorio diocesano, e che vi hanno affiancato contemporaneamente il percorso di studi teologici presso l’Istituto di Scienze Religiose di Verona.
Per un breve periodo successivo, questa équipe ha collaborato strettamente con Chiese Vive, con il coordinamento di don Maurizio Viviani, per accogliere e guidare, con questo taglio tematico, gruppi parrocchiali nelle quattro chiese di Verona per le quali questa Associazione si occupa della gestione, tutela e valorizzazione: il complesso del Duomo, le basiliche di San Zeno e di Santa Anastasia, e la chiesa di San Fermo Maggiore. La pandemia scoppiata nel febbraio del 2020 ha fermato, improvvisamente, questa esperienza.

Da un punto a una linea

Dalla fine del 2022 alcuni di quei volontari, con lo stesso entusiasmo di un tempo, hanno rimesso in moto il servizio che avevano coltivato: Francesca, Gabriella, Monica, Piero, Roberta, Susanna e Tina.
Il nome scelto, Art-Ecclesia: équipe di annuncio con l’arte, identifica l’arte come mezzo di comunicazione e come esperienza atti a rendere testimonianza della fede della Chiesa. Perciò la parola Ecclesia, che si intreccia ad arte, assume un duplice significato: Chiesa come comunità che riscopre il valore sociale in cui ciascun fedele è inserito ed il senso di continuità della Tradizione della Chiesa e di comunione in essa; Chiesa come edificio che custodisce patrimoni storico-artistici da riscoprire, risignificare e valorizzare.
L’équipe ri-costituitasi è una delle espressioni culturali del Progetto Sophia dell’ISSR di Verona ed è coordinata da Silvia D’Ambrosio.

Cosa offriamo

Il gruppo, con questa nuova veste, si è avviato verso una nuova fase di impegno pastorale e ha lavorato per mettere a punto quattro offerte di catechesi con l’arte che sono a disposizione di gruppi parrocchiali interessati, ciascuna della durata, più o meno, di 1 ora:
1. Il fonte battesimale del Battistero del Duomo di Verona. Una eccezionale catechesi medievale illustrata sui Vangeli dell’Infanzia, sia per bambini e ragazzi del catechismo, sia per adulti.
2. Capolavori della basilica di San Zeno a Verona. Una catechesi con i tesori d’arte e di fede più significativi della chiesa del nostro Patrono, per adulti o per bambini.
3. “Credo nelle cose visibili e invisibili”: vedere con gli occhi di Dio. Una catechesi artistica sul libro di Tobia in Sant’Eufemia a Verona, per adulti.
4. La Cena in Emmaus di Ottino nella chiesa di San Procolo a Verona. Una catechesi pasquale con l’arte per adulti.

Contatti: artecclesia@teologiaverona.it; silviadambrosio@teologiaverona.it