Dall’8 al 10 settembre l’Istituto Superiore di Scienze Religiose propone tre giorni di riflessione sul tema della fede dei ragazzi e dei giovani ponendo particolare attenzione al contesto educativo della scuola.
Ad ospitare questa proposta aperta a tutti (in particolare insegnanti di religione e tutti coloro che sono impegnati nella educazione e formazione delle nuove generazioni) saranno gli spazi del Cinema Teatro San Massimo in Via Brigata Aosta.
Ospiti Paola Bignardi, pedagogista e collaboratrice dell’Osservatorio giovani per l’Istituto Toniolo di Studi Superiori; Alessandra Augelli, anch’essa pedagogista e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Pierpaolo Triani, pedagogista e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Piacenza.
L’intento di questi giorni di di confronto, riflessione e dialogo sarà quello di capire come si possa stabilire una relazione educativa con i ragazzi e i giovani nel mondo della scuola, chiedendosi se i giovani sono in fuga dalla religione e quindi anche da Dio e, infine, si cercherà di capire se e come sia possibile accompagnare i preadolescenti nei loro processi di crescita anche in riferimento alla fede e alla religione.
Gli incontri si svolgeranno venerdì e sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 e la domenica mattina dalle 9.00 alle 12.00.
Materiali audio disponibili
Prof. Pierpaolo Triani – prima parte
Prof. Pierpaolo Triani – seconda parte
Prof. Pierpaolo Triani – dibattito e replica
Saluto del vescovo Domenico Pompili
Prof.ssa Paola Bignardi – prima parte
Prof.ssa Paola Bignardi – dibattito e replica
Dibattito e conclusioni delle prof.sse Bignardi e Augelli