Home » Rivista » Tempo dell’uomo, tempo di salvezza

Numero 10-11
Tempo dell'uomo, tempo di salvezza

Gennaio - Dicembre 2000

Abstract e allegati

di Augusto Barbi e Enzo BiemmiFull Text

La rivista "Esperienza e Teologia" con il presente numero vive un significativo cambiamento, destinato a rafforzarla e qualificarla ulteriormente.

Nata nel 1995 (La vita consacrata. Un servizio di profezia nella comunità ecclesiale) è stata nei i suoi primi dieci quaderni (nn. 0 – 9) l’espressione del lavoro interdisciplinare dei docenti e degli studenti dell’Istituto Superiore di Scienze religiose "S. Pietro Martire" di Verona. In particolare, le giornate interdisciplinari dell’Istituto sono stati i "laboratori" di riflessione e di lavoro comune nei quali hanno preso forma i temi confluiti nella rivista. A distanza di cinque anni la rivista allarga i suoi destinatari e può d’ora in poi godere dell’apporto dei docenti e degli studenti dello Studio Teologico San Zeno. Si tratta di una feconda interazione tra i due Istituti di teologia e di un ulteriore impegno di lavoro comune tra docenti e studenti.

Una delle caratteristiche originali della rivista è stata di essere strumento accessibile agli studenti e ad altre componenti ecclesiali, per la loro formazione teologica e pastorale. "Esperienza e teologia" non cambierà questa intenzione e questo stile. Resterà e si rafforzerà come strumento che esplora la dimensione pratica della teologia, coniugando l’esperienza cristiana con il dato della fede e la riflessione teologica.

A partire dal presente numero, la rivista può dunque impegnarsi su un triplice fronte di ricerca:

a) l’approfondimento di alcuni temi specifici di teologia, accentuando il suo carattere di ricerca e permettendo una formazione teologica seria e vivace;

b) la riflessione pastorale pratica, entrando nel vivo di alcuni temi e problemi che interessano la comunità cristiana e il suo compito di annuncio del Vangelo;

c) l’approccio interdisciplinare di alcuni temi in vista dell’insegnamento della teologia, con funzione didattica a servizio dei docenti e degli studenti dei due Istituti.

Ogni lavoro di ricerca che miri a coniugare esperienza e teologia, riflessione e vita cristiana, rigore scientifico e osservazione della realtà è esigente ed appassionante allo stesso tempo.

La rivista "Esperienza e teologia" è segno di questa passione condivisa che mira sempre di più a mostrare la bellezza della fede cristiana e a dare ragione all’uomo di oggi della speranza che è in noi.

Possa questo impegno giovare alla Chiesa che è in Verona e a tutti coloro che si accosteranno alla rivista.

don Augusto Barbi direttore dello Studio Teologico "San Zeno"

 

fratel Enzo Biemmi direttore dell’Istituto "S. Pietro Martire"

di Andrea GainoFull Text

Tra i differenti temi che la celebrazione dell’anno giubilare segnala alla nostra attenzione, la meditazione sul significato del tempo non è certamente ultimo. Perciò, dopo aver accompagnato gli anni di preparazione a questo evento con la riflessione sui cardini della fede cristiana, vogliamo ora soffermarci a riflettere sul significato stesso del "celebrare" il mistero della Trinità "nel tempo".