Pubblicazioni

  • Fede e linguaggio della Bellezza, in Semplicemente fratelli: tra racconto e visione. In cammino con fr. Enzo Biemmi nel servizio del Vangelo, a cura di A. Magnani e M. Roselli, Padova 2023, pp. 165-177 (con d. A. Scattolini).
  • Complesso del Duomo di Verona. Storia e guida, Verona 2022 (tradotto in quattro lingue).
  • Schede in S. D’Ambrosio e C. Furlattini, Le porte bronzee di San Zeno: le 48 formelle, Verona 2019, nr. 1-24, pp. 10-35.
  • Deposizione di Cristo nel sepolcro [Verona, Santa Anastasia], in Pietà, Deposizioni e Compianti a Verona e nel Veronese, Verona 2018, pp. 131-146.
  • Deposizione di Cristo nel sepolcro [Caprino Veronese, Museo Civico], in Pietà, Deposizioni e Compianti a Verona e nel Veronese, Verona 2018, pp. 207-218.
  • La ‘perduta’ tomba del doge Lorenzo Celsi, «Arte Veneta», 72 (2016), pp. 31-47.
  • Il doge Giovanni Gradenigo, lo scultore Andriolo de’ Santi e i disegni di Grevembroch, in Santa Maria Gloriosa dei Frari: immagini di devozione, spazi della fede, atti del convegno interdisciplinare (Venezia, 9-11 maggio 2013) a cura di C. Corsato e D. Howard, Padova 2015, pp. 163-175.
  • Presentazione in Micaela Sgrò, Che Santo è? Una bambina, una statua e un leone alla scoperta di Castelvecchio, disegni di Marco Paci, Verona 2014 (con d. Antonio Scattolini).
  • La via della bellezza, in Il secondo annuncio: la mappa, a cura di E. Biemmi, Bologna 2013, pp. 115-117 (con d. Antonio Scattolini).
  • Sarcofagi con croci a rilievo, stemmi, iscrizioni, in La basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Pantheon della Serenissima, a cura di G. Pavanello, Venezia 2012, pp. 76-79 (cat. 8).
  • Monumento funebre di Pietro Cornerivi, pp. 79-80 (cat. 10).
  • Monumento funebre di Marco Giustinianivi, pp. 80-84 (cat. 11).
  • Monumento funebre di Andrea Morosiniivi, pp. 84-85 (cat. 12).
  • Monumento funebre del doge Giovanni Dolfin (parte scultorea)ivi, pp. 85-88 (cat. 13a).
  • Monumento funebre del doge Marco Cornerivi, pp. 90-95 (cat. 14).
  • Monumento funebre di Paolo Loredan (?),ivi, p. 95 (cat. 15).
  • Monumento funebre di Vettor Pisaniivi, pp. 95-98 (cat. 16).
  • Monumento funebre del doge Michele Morosini (parte scultorea)ivi, pp. 98-104 (cat. 17a).
  • Monumento funebre di Jacopo Cavalliivi, pp. 106-110 (cat. 18).
  • Monumento funebre del doge Antonio Venierivi, pp. 110-114 (cat. 19).
  • Monumento funebre della dogaressa Agnese da Mosto, di Petronilla de Tocco e di Orsola Venierivi, pp. 114-115 (cat. 20).
  • Monumento funebre del doge Michele Stenoivi, pp. 116-118 (cat. 21).
  • Edicole di coronamento della facciataivi, pp. 118-119 (cat. 22).
  • Portalinoivi, p. 119 (cat. 23).
  • Portale di facciata, ivi, pp. 120-121 (cat. 24).
  • Cappella del Crocifisso, in La Basilica di Santa Anastasia a Verona. Storia e restauro, a cura di P. Marini e C. Campanella, Verona 2011, pp. 121-125.
  • Un’insegna della Scuola Grande di San Marco, opera di Bartolomeo Bon e bottega, «Verona Illustrata», 2009, 22, pp. 117-128.
  • La catalogazione del patrimonio scultoreo dei Civici Musei d’Arte di Verona, «Verona Illustrata», 2009, 22, pp. 107-116 (con Cristina Franchini e Giulia Sartea).
  • Il monumento funebre di Giovanni della Scala e la chiesa dei Santi Fermo e Rustico al Ponte Navi, «Verona Illustrata», 2006, 19, pp. 43-57.
  • I giornali e la ricognizione del 1921, in Cangrande della Scala. La morte e il corredo funebre di un principe nel medioevo europeo, catalogo della mostra a cura di P. Marini, E. Napione e G.M. Varanini, Venezia 2004, pp. 273-274 (con E. Napione).

Letture divulgative, storico-artistiche e iconologiche, di singole opere d’arte, Recensioni di libri e Segnalazioni di incontri culturali in “Verona Fedele”:

  • Una Pietà ricca di simboli rivive a S. Nazaro dopo il restauro (14.05.23, nr. 19, p. 10).
  • Chiese Vive dedica una serata per tutti sul maestoso pulpito gotico in San Fermo (09.04.23, nr. 14, p. 8).
  • Via Crucis attraverso le “nostre” opere d’arte. Un percorso che permette di rivivere Passione, Morte e Risurrezione di Cristo (02.04.2023, nr. 13, pp. 15-18), con don Antonio Scattolini e suor Grazia Papola.
  • Sopra un asino entra a Gerusalemme un re mai visto prima (04.04.21, nr. 13, p. 6), con don Antonio Scattolini.
  • La vetrata di Duccio di Buoninsegna a Siena, 1287-90 (07.06.20, nr. 22, p. 8).
  • La tempesta sedata di Delacroix, 1841 ca. (31.05.20, nr. 21, p. 13), con don Antonio Scattolini.
  • Allegoria dell’Immacolata Concezione di Vasari, 1541 ca. (24.05.20, nr. 20, p. 7).
  • La Madre di Dio “del Segno” (Grande Panaghia), sec. XIII (10.05.20, nr. 18, p. 8).
  • Andrea Previtali, Annunciazione, 1506 ca (03.05.20, nr. 17, p. 8).
  • Michelangelo, Pietà, 1497-99 (12.04.20, nr. 14, p. 6).
  • Donne mediorientali di migliaia di anni fa. Tessitrici e danzatrici ma anche madri e artigiane in una serata al Museo Africano (01.03.20, nr. 8, p. 22).
  • Il Crocifisso di San Damiano, XII sec. (01.03.20, nr. 8, p. 6).
  • La Cattedrale di Rodin, 1908 (09.02.20, nr. 5, p. 4).
  • I cinque sensi nell’esperienza cristiana tra teologia e tesori artistici da svelare (12.01.20, nr. 1, p. 11).
  • Luc-Olivier Merson, L’arrivo a Betlemme, 1890 ca. (22.12.19, nr. 47, p. 5).
  • Nella Pala del Mantegna a S. Zeno l’arte si fa liturgia, 1457-59/1460 (08.12.19, nr. 47, p. 8).
  • Quando san Francesco incontrò il Sultano (24.11.19, nr. 45, p. 31).
  • L’Adorazione dei magi dell’Orbetto, 1620 ca. (17.11.19, nr. 44, p. 8).
  • Icona cretese del Cristo “Vite vera” con 12 Apostoli, fine XV sec. (10.11.19, nr. 43, p. 8).
  • L’Incoronazione di Maria tra santi di Beato Angelico, 1438-1446 (20.10.19, nr. 40, p. 5).
  • “Il racconto di Matteo” attraverso i tesori artistici e le Scritture (06.10.19, nr. 38, p. 9).
  • La doppia chiesa di S. Fermo sotto la lente di Artrésor (22.09.19, nr. 36, p. 8).
  • La conversione di San Paolo di Caravaggio, 1601 (23.06.19, nr. 25, p. 10).
  • Il chiostro dell’abbazia di Burgos (09.06.19, nr. 23, p. 8).
  • Il labirinto della cattedrale di Chartres, 1230 ca. (02.06.19, nr. 22, p. 8).
  • La Madonna dell’Umiltà di Lorenzo Veneziano, 1358-1359 (05.05.19, nr. 18, p. 9).
  • Il Risorto di Salvatore Fiume, 1983 ca. (21.04.19, nr. 16, pp. 1, 5).
  • La Via Crucis di Finotti [Verona, chiesa del Sacro Cuore di Gesù, 1991-94] (07.04.19, nr. 14, p. 23).
  • La Pasqua nelle porte di San Zeno (31.03.19, nr. 13, p. 6).
  • La croce stazionale di Badile nel Battistero di Verona [1440 ca.] (24.03.19, nr. 12, p. 8).
  • I clandestini che eravamo di Marcella Brancaforte [2011] (10.03.19, nr. 10, p. 6).
  • Due litografie di Picasso: Bouquet di pace e Girotondo attorno a una colomba [1958 e 1961] (24.02.19, nr. 8, p. 8).
  • L’Assunzione della Vergine con santi di Leonardo Corona a Venezia [1591 ca.] (10.02.19, nr. 6, p. 10).
  • Il Trittico dell’Incarnazione di Louis Rivier [1959] (03.02.19, nr. 5, p. 6).
  • Gesù e i bambini di Emil Nolde [1910] (20.01.19, nr. 3, p. 8).
  • Il battistero romanico di Verona (06.01.19, nr. 1, p. 7).
  • La Natività mistica di Botticelli [1501] (23.12.18, nr. 49, p. 2).
  • L’Adorazione dei pastori dell’Orbetto [1608] (02.12.18, nr. 46, p. 6).
  • Quando le sacre rappresentazioni venivano scolpite (25.11.18, nr. 45, p. 39, con lo pseudonimo ‘Giorgio Maffei’).
  • Le tre età della donna di Klimt [1905] (25.11.18, nr. 45, p. 8).
  • Mosaico con il Buon Pastore nel Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna [prima metà del V sec.] (04.11.18, nr. 42, p. 9).
  • Il Riposo durante la fuga in Egitto di Caravaggio [1595 ca.] (21.10.18, nr. 40, p. 6).
  • La bellezza dell’amore nel Cantico di Chagall (14.10.18, nr. 39, p. 4).