Tra le età e le esperienze della vita. Il lavoro educativo con le persone adulte e anziane
Prof. Daniele Loro
Edizioni Universitarie Cortina, Verona 2022, 314 pp.
Il libro rappresenta il punto d’arrivo di un percorso di studio e di insegnamento che ha portato l’autore a maturare la consapevolezza che il lavoro educativo con le persone adulte, e anziane, richiede almeno tre ambiti di riflessione. L’ambito “epistemologico” riguarda l’importanza dell’impostazione conoscitiva, che garantisce un approccio educativo razionalmente giustificato. L’ambito “contenutistico” presenta gli elementi conoscitivi che favoriscono la comprensione di ciò che potrebbe caratterizzare l’età adulta e quella anziana, al di là delle differenti storie personali. L’ambito “metodologico” affronta e problematizza la componente progettuale e operativa del lavoro educativo. Il testo presenta in particolare un possibile “paradigma di pensiero”, articolato nelle seguenti tematiche: a) ogni età della vita è maggiormente comprensibile se la si considera in relazione a tutte le altre età; b) l’approccio conoscitivo all’età adulta deve essere al tempo stesso diacronico e sincronico; c) l’età adulta è caratterizzata dalla presenza di alcune “fasi esistenziali” che ne scandiscono l’evoluzione; d) ogni fase esistenziale richiede di essere compresa a “livelli conoscitivi” diversi ma strettamente correlati: e) l’approccio metodologico alla vita adulta e anziana non può che essere un approccio complesso e interpretativo.