Grammatica dell’esperienza educativa. La ricerca dell’essenza in educazione
Prof. Daniele Loro
FrancoAngeli, Milano 2012, 240 pp.
La persistente difficoltà di pensare e di realizzare interventi educativi efficaci, chiede una risposta che non solo approfondisca le specifiche problematiche pedagogiche, ma che nello stesso tempo torni a fare memoria degli elementi essenziali dell’educazione. A questo riguardo l’autore si pone a favore della necessità di tornare a riflettere anche sull’essenza dell’educazione, la cui negazione provocherebbe la consegna di ogni azione educativa all’influenza e al condizionamento di realtà esterne all’educazione stessa, pronte a condizionarne e a strumentalizzarne la funzione a proprio vantaggio. Si tratta, dunque, di tornare a riflettere sull’educazione a partire dal suo “interno”, cercando cioè di metterne in evidenza gli aspetti essenziali e strutturali; da qui la metafora della “grammatica” dell’esperienza educativa. Essa riguarda la presentazione di alcune strutture essenziali, che a loro volta rispondono ad altrettante domande di carattere generale: come si rende visibile l’educazione; da dove essa nasce; a cosa mira intenzionalmente, quali sono i suoi contenuti; in che modo si realizza; qual è il suo lato nascosto, non immediatamente visibile.