Domenica 14 settembre in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta quest’anno alla sua ventiseiesima edizione, la Comunità Ebraica di Verona ha realizzato un interessante programma di iniziative culturali.
Tema scelto “Il Popolo del Libro” un viaggio attraverso la parola scritta, testi sacri e letteratura, tradizione e innovazione per scoprire e condividere il valore del libro come strumento di conoscenza e ponte tra culture. Domenica pomeriggio alle ore 15 il professor Giuseppe Laiti sarà presente per tenere un intervento dal titolo Il libro: tramite di scambio e conoscenza.
L’iniziativa vede la partecipazione e la collaborazione, anche, della Biblioteca del Seminario Vescovile. Ecco, allora, che dal 12 settembre al 19 dicembre prossimo verrà allestita una particolare esposizione di libri ebraici, antichi e moderni, dedicata proprio allo studio dell’ebraico nel seminario il cui nucleo principale sarà rappresentato dal fondo librario appartenuto all’abate Venturi (1766 – 1841).
L’esposizione, aperta a tutti e tutte e visitabile con ingresso libero, sarà allestita negli spazi interni al Seminario Vescovile, nella loggia vicina al cortile principale e alla segreteria.
Per chi vorrà nei giorni di mercoledì 17 e 24 settembre alle ore 17 e nel fine settimana del 27 e 28 settembre alle ore 11 saranno organizzate alcune visite guidate curate dal bibliotecario Alberto Savoia. Aperte a un massimo di 15 persone sarà possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo biblioteca@teologiaverona.it
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione attiva creata tra Comunità Ebraica di Verona, ISSR e Biblioteca del Seminario Vescovile. Un modo per riscopire il valore dello studio dell’ebracio e per offrire nuove opportunità di conoscenza e approfondimento.
Si ricorda, inoltre, che con l’inizio del nuovo anno accademico al Biennio di Specializzazione sarà presente anche il professor Piero Stefani già teologo, esegeta e autore di libri per tenere un corso di Ebraismo titolato Torah, popolo, terra le cui lezioni inizieranno mercoledì 17 settembre secondo il calendario stabilito. Si ricorda che fino a metà ottobre le lezioni potranno essere liberamente frequentate per valutare l’offerta formativa dell’istituto.
Scarica la locandina del programma
Per maggiori informazioni:
Sito della biblioteca diocesana del seminario di Verona
Presentazione dell’iniziativa sul sito della comunità ebraica di Verona
mail: contatto email della biblioteca