Home » Formazione Teologica » STSZ » Piano di Studi STSZ

Studio Teologico per il conseguimento del Baccellierato in teologia

Ciascun anno di corso è strutturato attorno a un tema fondamentale di filosofia (nel biennio iniziale) o di teologia (nel successivo quadriennio), verso il quale convergono, in prospettiva unitaria, tutti gli altri insegnamenti.
Questa scelta, che caratterizza in modo originale il piano degli studi, consente una riflessione organica e sistematica sui molteplici aspetti della teologia, favorisce la sintesi personale ed educa a una metodologia interdisciplinare.

Chi intende qualificarsi in vista di un possibile insegnamento della religione cattolica
prenda visione della “Nota riguardante l’indirizzo didattico” nella sezione dell’ISSR.

Lo Studio Teologico San Zeno è affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto.

L’affiliazione è il collegamento con una Facoltà di un Istituto, che abbia solo il primo ciclo, allo scopo di conseguire mediante la Facoltà i corrispondenti gradi accademici.

Lo STSZ offre un percorso di studi di tipo universitario come descritto nel quadro nazionale delle qualifiche della Santa Sede.

Il Baccalaureato in Teologia consente l’accesso ai gradi superiori di Licenza e al Dottorato.

Chi intende qualificarsi per l’insegnamento della religione cattolica deve completare i corsi appartenenti all’indirizzo didattico, che si tengono presso l’ISSR.

Le discipline richieste, infatti, sono le seguenti:

  • Pedagogia generale (già contemplata nel piano di studi dello STSZ)
  • Didattica generale
  • Didattica dell’IRC
  • Teoria della scuola e legislazione scolastica
  • Laboratorio didattico
  • Tirocinio didattico

Chi deve completare queste discipline, prenda visione del piano di studi e dell’orario scolastico dell’ISSR per verificare la possibilità di seguire i corsi corrispondenti.
Gli studenti dello STSZ presentati dal direttore, possono accedere ai suddetti corsi dell’ISSR senza aggravio di ulteriori tasse accademiche.