Pubblicazioni:

MONOGRAFIE

  • Filosofia dell’educazione. Lineamenti per una riflessione epistemologica, Verona, Libreria Universitaria Editrice, 1998.
  • Pedagogia generale. Lineamenti introduttivi, Verona, ed. Libreria Universitaria Editrice, 1999.
  • Pensare l’educazione. Elementi di filosofia dell’educazione, Verona, Libreria Universitaria Editrice, 2002.
  • Pedagogia per insegnanti. Fondamenti, teorie, metodi e progetti, Verona, Libreria Universitaria Editrice, 2005.
  • Pedagogia della vita adulta. Prospettive di formazione, Brescia, ed. La Scuola, 2006.
  • Formazione ed etica delle professioni. Il formatore e la sua esperienza morale, Milano, ed. Franco Angeli, 2008.
  • Adulti e vita interiore. Tra esperienze di crisi e ricerca di senso, Padova, ed. Imprimitur, 2008.
  • Grammatica dell’esperienza educativa La ricerca dell’essenza in educazione, Milano, ed. Franco Angeli, 2012 [ISBN 978-88-204-1638-6].
  • Interpretare l’educazione. Introduzione all’ermeneutica pedagogica, Verona, ed. Libreria Cortina, 2016 [ISBN 978-88-7749-197-8].
  • Tra le età e le esperienze della vita. Il lavoro educativo con le persone adulte e anziane, Verona, Edizioni Universitarie Cortina, 2022, 314 pp.

CAPITOLI DI LIBRI

  • Educazione e stili di vita. Una riflessione pedagogica, in S. Morandini (a cura di), Etica e stili di vita, Padova, ed. Fondazione Lanza e Gregoriana Libreria Editrice, 2003, pp. 93-133.
  • Convivenza e interculturalità nella scuola secondaria: una sfida socio-culturale, in E. Toffano Martini (a cura di), Sfide alla professione docente. Corporeità, disabilità, convivenza, Lecce, ed. Pensa MultiMedia, 2006, pp. 283-292.
  • Vita adulta e lavoro, tra formazione professionale e formazione umanistica, in A. Agosti (a cura di), La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, Milano, ed. FrancoAngeli, 2006, pp. 117-131.
  • Per una sostenibilità globale: una proposta pedagogica, in S. Morandini (a cura di), Per la sostenibilità. Etica ambientale ed antropologia, Padova, ed. Fondazione Lanza e Gregoriana Libreria Editrice, 2007, pp. 235-265.
  • Il senso ultimo della “sostenibilità”: una sfida per la pedagogia, in C. Biasin (a cura di), La responsabilità sociale dell’Università per le Professioni, Atti della VI Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria, Padova, 13-15 dicembre 2006, Lecce, ed. Pensa MultiMedia, 2008, pp. 29-38.
  • Formazione ed etica delle professioni ambientali, in P. Malavasi (a cura di), Progettazione educativa sostenibile, Milano, ed. Educatt, 2010, pp. 77-89.
  • La formazione pedagogica degli assistenti sociali, in F. Bressan, M. Pedrazza, E. Neve (a cura di), Il percorso formativo dell’assistente sociale. Autovalutazione e benessere professionale, Milano, ed. Franco Angeli, 2011, pp. 99-113.
  • Il problema della verità in educazione. Urgenza di una domanda e attualità della risposta di Gino Corallo, in C. Nanni, M. T. Moscato, La pedagogia della libertà. La lezione di Gino Corallo, Roma, ed. LAS – Libreria Ateneo Salesiano, 2012, pp. 139-145 [ISBN: 978-88-213-0823-9].
  • Vivere da adulti la relazione con il bambino soggetto di diritti, in E. Toffano Martini, P. De Stefani (a cura di), «Che vivano liberi e felici…». Il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York, Roma, ed. Carocci, 2012, pp. 287-296 [ISBN: 978-88-430-6378-9].
  • Che cosa significa appassionarsi e compatire, in Enzo Biemmi (a cura di), Il secondo annuncio. La mappa, Bologna, ed. EDB, 2013, pp. 78-84 [978-88-10-62156-1].
  • Generare e lasciar partire. Aspetti antropologici, in Enzo Biemmi (a cura di), Il secondo annuncio. 1. Generare e lasciar partire, Bologna, ed. EDB, 2014, pp. 71-78 [ISBN 978-88-10-62127-8].
  • Il ruolo della teoresi pedagogica nella formazione dei futuri educatori, in E. Bardulla, D. Felini (a cura di), La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto, Roma, ed. Anicia, 2016, pp. 245-254 [978-88-6709-204-8].
  • La profondità esistenziale dell’incontro tra le generazioni, in M. Gecchele, L. Meneghin (a cura di), Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il Centro Infanzia Girotondo delle età, Pisa, ed. ETS, 2016, pp. 97-114 [ISBN 9788846745057].
  • Educare all’esperienza religiosa: necessità, limiti e prospettive di un’esperienza possibile, in P. Dal Toso, D. Loro (a cura di), Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile, Milano, ed. Franco Angeli, 2017, pp. 31-41 [ISBN 978-88-917-6265-8].
  • L’istanza pedagogica: l’educazione come iniziazione, in E. Falavegna, D. Vivian (a cura di), Generare alla fede. Per una verifica dei cammini di iniziazione, Padova, ed. Messaggero e Facoltà Teologica del Triveneto, 2017, pp. 115-131 [ISBN 978-88-250-4347-1].
  • Riflessione sulla genesi di un “cambiamento”, in M. Fiorucci, I. Loiodice, M. Ladogana (a cura di), Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, Lecce, ed. Pensa Multimedia, 2023, pp. 81-90 [ISBN 979-12-5568-014-7].
  • La dimensione spirituale nell’attività di insegnamento, in Gustavo Mejía Gómez, Riccardo Sartori, Francesco Tommasi (a cura di), Per una didattica della formazione. Metodi, prospettive e luoghi della formazione, Varazze (SV), ed. PM, 2023, pp. 191-205 [ISBN 979-12-5534-023-2].

ARTICOLI IN RIVISTA

  • Pensiero complesso e vita religiosa. Un contributo per una pedagogia della formazione religiosa, «Rivista di scienze dell’educazione», anno XXXVI, n. 1, Gennaio – Aprile 1998, pp. 71-119.
  • Preparare al lavoro: ruolo e “chances” del terzo settore. Una riflessione sul rapporto tra economia e educazione, «Etica per le professioni», anno I, n. 1, 1999, pp. 85-92.
  • Formazione e trasmissione del sapere, in «Etica per le professioni», anno II, n. 2, 2000, pp. 54-59.
  • Competenze umanistiche e contenuti culturali per la nuova scuola secondaria, in «Pedagogia e vita», serie 59, n. 1, gennaio – febbraio 2001.
  • Educare nel nostro tempo. Spunti per un progetto formativo nell’IRC, in «Religione e scuola», anno XXX, n. 3, gennaio – febbraio, 2002, pp. 12-39.
  • Educare al bello. Spunti per un progetto di educazione all’esperienza della bellezza, in «Religione e scuola», anno XXXI, n. 3, gennaio – febbraio 2003, pp. 47-52.
  • Le radici antiche della formazione, in «Etica per le professioni», anno V, n. 3, 2003, pp. 89-96.
  • Tra le sponde del fiume. Dialogo filosofico e dialogo interculturale, in «Religione e scuola», anno XXXIII, n. 1, settembre – ottobre 2004, pp. 17-24.
  • La pedagogia che vorrei, in «Pedagogia oggi», quadrimestrale Siped, n. 3, 2004, pp. 60-65. Comunicazione al XXIX Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, Bologna 26-28 giugno 2003.
  • Alle radici filosofiche dell’intercultura: Martin Buber, in «Religione e scuola», anno XXXIII, n. 3, gennaio – febbraio 2005, pp. 17-26.
  • I volti della verità. Necessità esistenziale e significato di una ricerca, in «Religione e scuola», anno XXXIV, n. 1, settembre – ottobre 2005, pp. 27-36.
  • Sono possibili nuovi stili di vita. Adultità, linguaggi e valori, in «Consacrazione e servizio», anno LIV, n. 10, ottobre 2005, pp. 12-28.
  • L’adulto e la vita interiore, in «Pedagogia e vita», serie 65, n. 5-6, settembre-dicembre 2007, pp. 148-166.
  • Etica e professione: quale rapporto, in «Rassegna – Cnos», anno 23, n. 3, ottobre-dicembre 2007, pp. 46-54.
  • Il conflitto: una “chance” pedagogica. Antinomie pedagogiche e conflitti etici. in «Etica per le professioni», anno X, n. 1, 2008, pp. 33-42.
  • La persona adulta alle prese con la costruzione della propria identità, in «Esperienza e teologia», anno XV, n. 25, gennaio-dicembre 2009, pp. 35-50. Testo disponibile su: www.teologiaverona.it/rivista/numeri/fasc0025.htm#Loro
  • Il senso dell’etica nelle imprese e nella vita professionale, in «Pedagogia e vita», serie 68, n. 1, gennaio-febbraio 2010, pp. 91-114.
  • Tra teoria e pratica: diventare “sintesi ermeneutica”, in «Etica per le professioni», anno XII, n. 2, 2010, pp. 77-84.
  • Esperienza interiore e riflessioni educative, in «Studium educationis», anno XII, n. 2, giugno 2011, pp. 49-57.
  • La fatica di vivere da adulti, in «Esperienza e teologia», anno XVII, n. 27, gennaio-dicembre 2011, pp. 25-42 [ISSN 1721 5188]. Testo disponibile su: www.teologiaverona.it/rivista/numeri/fasc0027.htm#Loro
  • Educazione e verità: una lettura ermeneutica, in «Studium educationis», anno XIII, n. 2, giugno 2012, pp. 15-26 [ISSN 1722-8395 in press].
  • Il secondo annuncio nei passaggi di vita degli adulti. Prospettiva pedagogica, in «Esperienza e teologia», anno XIX, n. 29, gennaio-dicembre 2013, pp. 85-102 [ISSN 1721 – 5188]. Testo disponibile su: www.teologiaverona.it/rivista/numeri/fasc0029.htm#Loro
  • Professionisti, quando competenza e passione sanno generare novità, in «Etica per le professioni»”, n.1, 2014, pp. 95 – 102 [ISSN 1591-7649].
  • Generare e lasciar partire. Aspetti antropologici, in «Esperienza e teologia», anno XX, n. 30, gennaio-dicembre 2014, pp. 45-56 [ISSN 1721 – 5188]. Testo disponibile su: www.teologiaverona.it/rivista/numeri/fasc0030.htm#Loro
  • La dimensione religiosa nel corso della vita adulta: implicazioni pedagogiche, in «Nuova Secondaria Ricerca», anno XXXII, n. 10, giugno 2015, pp. 78-83 [ISSN 1828 – 4582].
  • Formare gli adulti in un tempo “senza adulti”, in «Tredimensioni. Psicologia Spiritualità Formazione», anno XV, n. 2, Maggio/Agosto 2018, pp. 132-142 [ISSN 1972 – 6295].
  • Formare alla vita etica e al lavoro: dai fondamenti alle azioni, in «Etica per le professioni»”, n.1, 2018, pp. 89 – 96 [ISSN 1591-7649].
  • Formare gli adulti in un tempo “senza adulti”, in «Tredimensioni. Psicologia Spiritualità Formazione», anno XV, n. 2, Maggio/Agosto 2018, pp. 132-142 [ISSN 1972 – 6295].
  • Formare alla vita etica e al lavoro: dai fondamenti alle azioni, in «Etica per le professioni», n.1, 2018, pp. 89 – 96 [ISSN 1591-7649].
  • Interiorità: una realtà esistenziale necessaria e trasformativa, in «Studia Patavina», rivista quadrimestrale, Anno LXVI, n. 1 (Gennaio-Aprile 2019) [ISSN 0039-3304].
  • Il professionista riflessivo: apprendere dalla pratica professionale, in «Etica per le professioni», n. 3, 2019, pp. 7-14 [ISSN 1591-7649].

ATTI DI CONVEGNO

  • Adulti ed educazione: quale rapporto? Atti dei Workshop ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV) 2006-2010, a cura di Monica Celi e Angela Trevisin, in “Museologia scientifica. Memorie”, maggio 2013, n. 10, pp. 11-21.