MONOGRAFIE

(con Silvia Marchiori), La chiesa di San Pantalon a Venezia, Marcianum Press, Venezia 2016 (in corso di stampa)

La ricezione del Concilio Quinisesto (691-692) nelle fonti occidentali (VII-IX sec.). Diritto – arte – teologia, (Série “Autour de Byzance”, 2), Centre d’études byzantines, néo-helléniques et sud-est européennes, École des hautes études en sciences sociales, Paris 2011. 302 pp.

  1. Bibbia secondo Tintoretto. Guida biblica e teologica dei dipinti di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco, Marcianum Press, Venezia 2012. 128 pp.
    Trad. inglese: The Bible According to Tintoretto: A biblical and theological guide to Jacopo Tintoretto’s paintings at the Scuola Grande di San Rocco, Marcianum Press, Venezia 2012. 128 pp.

 

ARTICOLI

  • (con G. Sabbadin, M. Scarpa, G. Trabucco), Cibum qui permanet. Riflessioni antropologiche sull’evento espositivo A.R.T., in A.R.T. Advanced Refrigeration Tecnology – Nutrimento e Conservazione dell’Arte, (Catalogo della Mostra a cura di Andrea B. Del Guercio, Milano Banca Sistema – Venezia S. Andrea della Zirada, 7 maggio-28 ottobre 2015), Vanilla Edizioni, Albissola Marina (SV) 2015, 123-129.
  • (con Alberto Cosner e Simone Gaio), La “casa Piazza” di Pieve: stratigrafie murarie e corpi di fabbrica, una lettura architettonica preliminare, in Monumenti: conoscenza, restauro, valorizzazione – 2009-2013, Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i Beni Archeologici, Trento 2015.
  • Presenza “in absentia”: per una lettura rocchiana del ciclo biblico del Tintoretto presso la sala capitolare della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, in Il cammino devozionale di San Rocco in Italia, Atti del Convegno di Studio, Scuola Grande di San Rocco, Venezia 11 maggio 2013, Venezia 2015.
  • Presentazione, in Verità e bellezza custodi del Creato. Quattro artisti contemporanei si confrontano e dialogano sulla necessità di salvare l’uomo e il Creato, Catalogo di mostra, 29 maggio – 28 giugno, Galleria Celeste, Vicenza 2015, pp. 2-3.
  • Esploratori dell’arte contemporanea vicentina: Abdallah Khaled, Mirta Caccaro, Paolo Apolloni, Antonio Questorio, in Galleria Celeste – arte contemporanea. Catalogo 2013-2014, Vicenza 2013, 6-12.
  • Alle radici dell’immagine cristiana. Considerazioni sulla supporta antinomia tra arte sacra orientale e occidentale, «Marcianum» 9/1 (2013) 139-165.
  • (con Gianmario Guidarelli) Quale formazione per quale turismo? Buone pratiche e prospettive formative per il patrimonio culturale di interesse religioso, in A. Di Paolo, F. Longoni (a cura di), Arte, cultura & turismo. Il viaggio oltre la conoscenza e la valorizzazione, Marcianum Press 2013, 95-108.
  • (con Fabio Tonizzi) Aspetti della vita religiosa dei Camaldolesi a Venezia, in M. Brusegan, P. Eleuteri, G. Fiaccadori (a cura di), San Michele in Isola – isola della conoscenza. Ottocento anni di storia e cultura camaldolesi nella laguna di Venezia, catalogo della mostra, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia 12 maggio – 2 settembre 2012, UTET, Torino 2012, 23-35.
  • Percorsi nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia. La Bibbia secondo Tintoretto, «Arte e fede» 43-44 (gennaio-agosto 2012) 40-44.
  • Le icone acheropite a Nicea II e nei Libri Carolini, in A. Monaci Castagno (a cura di), Sacre impronte e oggetti “non fatti da mano d’uomo” nelle religioni, Atti del Convegno Internazionale, Torino 18-20 maggio 2010, Edizioni dell’Orso, Torino 2011, 201-230.
  • «Inimicus et persecutor crucis Christi»: Claudio vescovo di Torino (780-828), in G. Solla (a cura di), Teologia Politica 4 -Eretici, Marietti, Genova-Milano 2011, 61-71.
  • L’immagine dell’Uomo non fatta da mani d’uomo. Statuto dell’immagine e dell’arte nei racconti d’origine delle acheropite, «Marcianum» 6/2 (2010) 207-237.
  • Cristologia soteriologica nei dipinti di Jacopo Tintoretto nella Sala Superiore della Scuola, «Notiziario della Scuola Grande di San Rocco» 24 (2010) 102-114.
  • «Aliter ulla salutis spes reliqua». Cristologia soteriologica nei dipinti di Jacopo Tintoretto nella Sala Superiore della Scuola Grande di San Rocco, «Marcianum» 6/1 (2010) 65-100.
  • Note circa l’uso del simbolo dell’Agnus Dei nella scultura altomedievale (Italia centro-settentrionale), «Venezia Arti» 21 (2007) 5-18.
  • Il ruolo di papa Gregorio II (715-731) nel processo di ricezione del concilio Trullano o Quinisesto (692), «Iura Orientalia» 3 (2007) 37-65.
  • «Tramandare-tradire»: storiografia e senso dell’antico nel Fellini-Satyricon, «La rivista di Engamma» (www.engramma.it), 49 (2006).