Filosofia dell’educazione

Filosofia dell’educazione. Lineamenti per una riflessione epistemologica

Prof. Daniele Loro
Libreria Universitaria, Verona 1998, 268 pp.

 


La pubblicazione, che riprende i temi della tesi di Dottorato in “Pedagogia e Scienze dell’educazione”, ho lo scopo di riflettere, in primo luogo, sul lungo e complesso rapporto storico tra il pensiero filosofico e l’esperienza educativa, a partire dalla figura di Socrate e dal pensiero platonico fino all’età contemporanea. In Italia questo rapporto assume una completa visibilità accademica completa a seguito della riforma universitaria del 1990, in cui viene formalizzata la nascita ufficiale dell’insegnamento di “Filosofia dell’educazione”. La parte centrale del testo è incentrata sul rapporto tra pedagogia e filosofia, che culmina nella proposta di una possibile visione epistemologica della filosofia dell’educazione. Nella parte finale, la struttura conoscitiva della filosofia dell’educazione è presentata come una forma di “razionalità pratica” applicata in ambito pedagogico, che si riallaccia da un lato alla “riabilitazione della filosofia pratica”, formulata in particolare da Gadamer; dall’altro alla riflessione sull’eticità dell’educazione in rapporto ai due opposte visioni etiche: quella “teleologica”, di matrice aristotelica, e quella “deontologica” di derivazione kantiana.