Interpretare l’educazione. Introduzione all’ermeneutica pedagogica
Prof. Daniele Loro
Edizioni Universitarie Cortina, Verona 2016, 230 pp.
Che l’educazione abbia al suo interno diversi momenti in cui l’educatore si trova a dover “interpretare” il significato di ciò che ha osservato o progettato di fare, è un’esperienza comune, anche se gli educatori non sempre ne sono consapevoli. Obiettivo del testo è di evidenziare questi momenti e spiegare cosa può significare, in ambito educativo, “interpretare”. Nella prima parte, il libro intende mostrare quanto il legame tra ermeneutica ed educazione sia profondo e, per questo motivo, in grado di evidenziare, dell’esperienza educativa, tematiche e problemi particolarmente significativi, spesso non considerati. I capitoli centrali ripercorrono la storia dell’ermeneutica, dalla nascita in età ellenistica alla cultura ebraico-cristiana antica e medievale; dall’età moderna al pensiero contemporaneo. Degli autori presi in esame il libro propone una lettura in chiave educativa, mostrando le analogie che si possono evidenziare tra il modo intendere l’ermeneutica, e il modo di interpretare il significato dell’azione educativa. Nella terza parte, il testo presenta le ragioni per le quali il rapporto tra ermeneutica ed educazione può dare vita ad una vera e propria disciplina filosofico-pedagogica: l’ermeneutica pedagogica.